We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Like Strings

by SAXOFOLLIA Project

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €10 EUR

     

1.
Like Strings è un progetto che vuole raccogliere e mostrare al pubblico l'esperienza delle collaborazioni con grandi solisti che il quartetto ha portato avanti negli ultimi anni di lavoro riscoprendo la duttilità del saxofono come strumento dalla grande e forte personalità solistica ma ugualmente in grado di accompagnare altri strumenti sostituendo una soffusa ma incalzante orchestra d'archi. Il disco è stato prodotto grazie alla partecipazione attiva di Selmer Paris e Vandoren, ditte leader in campo mondiale di strumenti a fiato ed ance nonché da MKM, loro distributore italiano.

about

Il nuovo disco del quartetto saxofollia “Like Strings” in uscita a Novembre 2011 è un progetto originale che vede il quartetto di saxofoni andare a sostituire idealmente il quartetto o l’orchestra d’archi in tre brani tratti dal repertorio di grandi autori della tradizione classica: Mozart, Mendelsshon e Cimarosa.
Il brano di Mozart, Quintetto per Clarinetto e archi KV. 851 vede protagonista il M° Massimo Ferraguti, docente al Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma.
Luca Vignali, primo oboe stabile dell’orchestra dell’Opera di Roma esegue il Concerto per Oboe e orchestra d’archi in Do Maggiore di Domenico Cimarosa.
Infine, per dare uno spazio al quartetto vero e proprio, si può ascoltare il Capriccio per Quartetto d'archi Op. 81 di Mendelssohn,diviso in d ue momenti: un malinconico Adagio ed una fuga incalzante.

credits

released November 13, 2011

Like Strings è un progetto che vuole raccogliere e mostrare al pubblico l'esperienza delle collaborazioni con grandi solisti che il quartetto ha portato avanti negli ultimi anni di lavoro riscoprendo la duttilità del saxofono come strumento dalla grande e forte personalità solistica ma ugualmente in grado di accompagnare altri strumenti sostituendo una soffusa ma incalzante orchestra d'archi.
Il disco è stato prodotto grazie alla partecipazione attiva di Selmer Paris e Vandoren, ditte leader in campo mondiale di strumenti a fiato ed ance nonché da MKM, loro distributore italiano.

Il lavoro discografico Like Strings, sommario di un un quartetto ambizioso e capace, mette in risalto l’animo più nobile della “pipa di nichel”.
I quattro artisti percorrono qui un cammino comune dando una nuova luce e una freschezza insospettabile alle pagine di Mozart, Cimarosa e Mendelssohn.
L’impulso coloristico del quartetto di sax al posto del canonico quartetto d’archi è davvero sorprendente. E’ inevitabile ammirare la versatilità e il virtuosismo duttile del Saxofollia Quartet nell’assecondare al meglio i magnifici solisti Luca Vignali e Massimo Ferraguti, impressionando per la brillantezza delle esecuzioni e la perfetta sintonia.
Interpreti che prima di sentirsi professionisti, e lo sono, riescono ad esprimere con grande serenità uno squisito senso di gioia nel far musica.
Mario Marzi

license

all rights reserved

tags

about

Saxofollia Project Parma, Italy

Saxofollia was established in 1993, hosts, during his performances, soloists such as Mario Marzi and saxophonists Eugene Rousseau, trumpeters and Flavio Boltro Giuffredi Andrea, clarinetist and oboist Giuffedi Corrado Luca Vignali. And 'among the most awarded Italian ensembles, been cooperating with prestigious symphony orchestras ... more

contact / help

Contact Saxofollia Project

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like Like Strings, you may also like: